LA SCHEDA INFORMATIVA
CARATTERE E FINALITA’ DELL’ISTITUZIONE

L’Asilo Nido è un servizio socio educativo che si propone di assicurare le condizioni ottimali per lo sviluppo dei bambini fino a tre anni, appoggiando ed integrando l’opera della famiglia in collaborazione con i servizi operanti sul territorio.

I BAMBINI

La ricettività del nido “ Il folletto birichino” è di quattordici bambini suddivisi in tre gruppi.
La Direzione, come previsto dalla Legge Regionale, in caso di necessità, può aumentare il numero dei bambini ammessi al nido in percentuale non superiore alle assenze mediamente registrate.
Il nido accoglie bambini dai 3 mesi ai 3 anni, senza distinzione di sesso, nazionalità, religione, situazione economica o diversamente abili.

GLI EDUCATORI

I bambini sono accuditi da tre educatori (uno per gruppo) supervisionati da una coordinatrice pedagogica.
Nel nido è consentita la presenza di volontari e personale ausiliare a quello abituale.
Gli educatori sono in possesso di idoneo titolo di studio e hanno maturato pluriennale esperienza nel campo dell’educazione infantile; effettuano continuo aggiornamento tramite la supervisione, la frequenza di corsi e la sistematica documentazione.
Il personale educativo realizza le modalità di relazione e le condizioni ambientali necessarie all’armonioso sviluppo dei bambini, in rapporto alle loro esigenze specifiche; tende a garantire ai bambini la risposta ai loro bisogni emotivi attraverso una particolare attenzione ai problemi dell’inserimento e dell’articolarsi dei rapporti con gli adulti e con gli altri bambini; favorisce inoltre l’integrazione tra gli aspetti emotivi e cognitivi dello sviluppo attraverso un’attenta e collegiale programmazione.
Gli educatori provvedono alle cure quotidiane dei bambini valorizzando gli aspetti di relazione in momenti quali il cambio, il pasto, il sonno e curando la continuità del rapporto adulto/bambino anche in essi.
Nell’ambito della programmazione collegiale, mantengono rapporti sistematici con le figure familiari al fine di favorire la continuità e gli scambi tra l’ambiente familiare e quello del Nido. Gli educatori, di concerto, stilano la programmazione pedagogica e verificano la realizzazione degli obiettivi perseguiti.

LA STRUTTURA

Nella progettazione e realizzazione del nido, sono stati rispettati tutti gli standard previsti dalle normative vigenti: garanzie strutturali, igieniche, antincendio; la mobilia è certificata secondo le UNI di riferimento.
Si segnala che per garantire all’utente il mantenimento di detti standard, gli uffici che rilasciano l’autorizzazione al funzionamento (ASL, Comune), effettuano periodicamente delle ispezioni. La direzione del nido è comunque sempre aperta ad accogliere osservazioni e suggerimenti anche da parte delle famiglie dei bimbi.
Il sistema di rilevazione del gradimento della qualità del servizio è la compilazione di due questionari. Questi verranno proposti ai genitori alla fine degli ambientamenti e alla fine dell’anno. I questionari sono anonimi.

CERTIFICAZIONE DI QUALITA’

Il nido ha ottenuto l’accreditamento presso il comune di Milano e ha conseguito l’eccellenza.