IL REGOLAMENTO
INSERIMENTO

L’inserimento del bambino avviene con la presenza del genitore o di una persona per lui significativa secondo tempi e modi concordati tra famiglia e nido.
La regolarità della frequenza da parte dei bambini è premessa necessaria per assicurare un ottimo inserimento protratto nel tempo ed un buon funzionamento del nido.

L’ABBIGLIAMENTO

E’ importante che l’abbigliamento che i bambini indosseranno al nido consenta loro la massima libertà di movimento e di uso per facilitare la progressiva autonomia.
Si sconsiglia di far indossare al bambino oggetti preziosi o che potrebbero risultare pericolosi per la loro incolumità, quali ad esempio mollette per capelli o catenine.

ORARI

Il nido è aperto dal 1 settembre al 31 luglio; di norma dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 18.00; i periodi di vacanza seguono il calendario scolastico distribuito all’inizio dell’anno. Il nido garantisce l’apertura per 44 settimane all’anno.
L’orario di entrata oscilla dalle 08.15 alle 09.30; l’uscita avviene tra le 12.45 e le 13.00, tra le 16.00 e le 16.20, tra le 17.45 e le 18.00.
E’ necessario rispettare gli orari per consentire un corretto funzionamento del nido.

DELEGA

I bambini non possono essere ritirati da estranei. Qualora i genitori non fossero in grado di farlo personalmente essi potranno, previa comunicazione agli educatori, delegare persona diversa.
La delega dovrà essere effettuata per iscritto da entrambi i genitori e corredata da fotocopia di un documento di identità con fotografia della persona delegata.

NORME IGIENICHE

E’ assolutamente vietata l’introduzione di cibo al nido, sia da parte dei genitori, che dei bambini, che del personale, se non autorizzati in precedenza dalla direzione.
E’ importante che i genitori controllino quotidianamente che le unghie dei bambini siano corte e pulite, per evitare che giocando possano ferire loro stessi o graffiare altri bambini.
I familiari dei bambini sono ammessi nei locali del Nido previo accordo con la dirigente e nel rispetto della procedura sanitaria.

CERTIFICATO MEDICO

Il certificato medico NON è più indispensabile per la riammissione al nido.
Se l’assenza è superiore ai cinque giorni (per malattia; sabato e domenica compresi) è richiesta una autocertificazione che attesti di essersi attenuti alle indicazioni dettate dal pediatra e che quindi il bambino è guarito. Se un bimbo è allontanato dal nido per una malattia contagiosa, indipendentemente dai giorni di assenza, è gradito il certificato di un pediatra che attesta che il bambino non è più contagioso.

Gli educatori non somministrano ai bambini medicinali, salvo eccezioni di volta in volta concordate per iscritto con il medico e la famiglia.

Intolleranze

Per poter somministrare una dieta sanitaria, ovvero cibi diversi da quelli previsti dal menù visionato e approvato dalla ASL, occorre avere un documento redatto dal pediatra di riferimento che attesta l’intolleranza, la sospetta intolleranza o l’allergia a un determinato alimento o gruppo di alimenti.
Il nido provvede a stilare le diete speciali (leggera, etico religiose, vegetariane).
Le diete speciali, anche temporanee, devono essere richieste per iscritto dai genitori dei bambini.