I GIOCHI


MOMENTI DI GIOCO STRUTTURATO PER I TRE DIVERSI GRUPPI: 10.00 - 10.45 / 10.45 - 11.30

Dopo la merenda vengono proposti in successione due momenti ludico- educativi, organizzati tenendo conto dell'età del gruppo dei bambini.

Uno dei due giochi è più di "attenzione", richiede concentrazione e prevede un dinamismo contenuto.
Il secondo presuppone libertà nel movimento.

L'organizzazione delle attività fa sempre riferimento a una modalità di gestione in cui l'educatore è costruttore di contesti e il bambino si trova libero di agire e scoprire.
Saranno i bambini ad indirizzare il gioco, mentre l'educatore li osserva e trae gli spunti per ampliare il gioco con nuove proposte e fornendo i materiali necessari.

Associato alle attività base, ogni educatore propone un percorso, filo conduttore dell'anno, che abbraccia tutte le discipline dando "un senso in più" a quello che si fa.
Questi percorsi vengono programmati finiti gli inserimenti, dopo un periodo di osservazione (settembre/novembre) in cui si evidenziano le peculiarità dei singoli bambini e le caratteristiche dei gruppi che si sono formati.
(Vedi esempi di progetti dell'anno)
Questi progetti vengono esposti alle famiglie durante una riunione che di norma si svolge a novembre. Nelle settimane successive si fissano i colloqui individuali per parlare dei singoli bambini e degli obiettivi che si vorrebbe raggiungere.

Lo scopo del gioco è esplorare e divertirsi. Il gioco è un contesto naturale d'apprendimento, favorisce l'esplorazione e la scoperta del mondo circostante.